Scarica il PDF e leggi l'articolo anche offline.
Verrai automaticamente iscritto alla newsletter.
Ti invieremo le nostre comunicazioni ogni quindici giorni.

Il futuro del mondo lavorativo

Download PDF

E se questa improvvisa emergenza sanitaria ci avesse direttamente catapultato nel futuro mondo lavorativo?

Prima dell’arrivo del Coronavirus nel nostro paese solo alcune società avevano timidamente iniziato ad approcciarsi alla modalità Smart working, altre la stavano progettando, altre ancora non l’avevano ancora pensata. Oggi, la stragrande maggioranza delle aziende si è ritrovata a sperimentare questa modalità per riuscire ad andare avanti nelle proprie attività, e tutte più o meno sono riuscite ad adattarsi. Questo primo tentativo, avvenuto per necessità, ha rivoluzionato la routine quotidiana lavorativa di ognuno di noi. Una routine per me prima impensabile adesso quasi consolidata.
Una routine che prima mi faceva paura in quanto la trovavo alienante e che adesso invece sta diventando confortevole. Lo spirito di adattamento, insito nell’uomo, ha fatto la sua parte anche questa volta.

E se ad emergenza finita non sentissimo più la necessità di tornare nei nostri uffici? Cosa ne sarà delle dinamiche lavorative e relazionali conosciute fino ad un mese fa? È davvero questo il futuro mondo lavorativo che ci attende?