Scarica il PDF e leggi l'articolo anche offline.
Verrai automaticamente iscritto alla newsletter.
Ti invieremo le nostre comunicazioni ogni quindici giorni.

Sentirsi responsabili

Download PDF

Da “Il gioco dell’Io” di Alberto Melucci

Responsabilità

Nel suo significato più profondo e letterale rinvia alla capacità di rispondere. Questa capacità è oggi impegnata in uno sforzo continuo di riconferma, riconferma nel saper rispondere a, cioè di relazione che impegna il soggetto verso qualcuno, e di rispondere di, cioè di potenza e azione che il soggetto sente il prodotto del suo individuarsi attraverso l’azione
L’agire è sempre scelta di quale delle parti di sé impegnare e coinvolgere. Come pure è dunque scelta delle parti di sé da tralasciare e trascurare.
L’identità è più capacità di tenere insieme, che capacità di manifestare unicità e univocità. L’identità è capacità di integrare e combinare eterogeneità di possibili modi di individuarsi che diventano epifania differente dall’estrinsecarsi nella realtà esterna che è differenza e cambiamento.
La responsabilità è dunque nella capacità di rispondere di noi stessi nel modo che prendiamo realtà nei diversi contesti, producendo conseguenze che portano il nostro segno, sia per quello che facciamo che per quello che non facciamo, sia per quello che siamo che per quello che non siamo.

There are currently no comments.